Accesso ai Dati su Amazon: Cosa Devi Sapere
Come qualsiasi altro negozio, Amazon utilizza i dati del negozio, inclusi le informazioni (i) fornite dai venditori, (ii) fornite dai consumatori, (iii) aggregate e (iv) relative alle proprie offerte per permettere ai venditori di offrire i loro prodotti ai consumatori e migliorare il negozio Amazon sia per i venditori che per i consumatori. I venditori hanno accesso alle informazioni sulle loro attività nei negozi Amazon e a determinate informazioni aggregate attraverso gli strumenti forniti da Amazon.
Informazioni Pubblicate da Amazon
Amazon pubblica una grande quantità di informazioni nei suoi negozi che sono visibili sia ai clienti che ai venditori. Queste includono prezzi delle offerte, descrizioni dei prodotti e valutazioni, recensioni dei clienti e la popolarità relativa di ogni prodotto venduto nei negozi Amazon. Vengono pubblicate anche classifiche dei prodotti, liste dei bestseller e recensioni degli utenti nei negozi Amazon. Le recensioni e le valutazioni dei venditori sono disponibili pubblicamente sulla vetrina del venditore.
Strumenti di Accesso ai Dati
Amazon mette a disposizione numerosi strumenti per permetterti di accedere ai dati specifici delle tue vendite nei suoi negozi, nonché ai dati aggregati relativi generalmente alle opportunità di aumentare le tue vendite nei suoi negozi. Seller Central offre accesso a numerosi materiali, report personalizzabili e strumenti che ti permettono di monitorare la performance dei tuoi prodotti nei negozi Amazon, inclusi dati dettagliati sulle tue inserzioni, ordini, vendite e valutazioni.
Puoi accedere a insight aziendali e dati aggregati tramite strumenti come i Business Reports, le raccomandazioni visualizzate sulla home page di Seller Central e Amazon Brand Analytics. Le raccomandazioni visualizzate sulla home page di Seller Central ti avvisano delle opportunità per aiutarti a ottimizzare le vendite attraverso cambiamenti di prezzo, evitare carenze di stock e intraprendere altre azioni per espandere la dimensione e il successo della tua attività.
Utilizzo dei Dati Aggregati
Oltre a utilizzare i dati aggregati per alimentare le raccomandazioni e le analisi offerte ai venditori, Amazon utilizza tali dati come input nei suoi modelli di rilevamento delle frodi che aiutano a proteggere clienti e venditori. Usa anche dati aggregati per identificare categorie e prodotti con alta domanda dei clienti in un determinato periodo di tempo, per gestire e comprendere la salute della sua attività, per sviluppare nuovi strumenti e servizi per clienti e venditori e per prendere decisioni strategiche su dove investire risorse.
Amazon Marketplace Web Services (MWS)
I venditori possono anche utilizzare il servizio Amazon Marketplace Web Services (MWS). MWS è un insieme di API che ti permette di coinvolgere terze parti per sviluppare una serie di soluzioni software e applicazioni che tu e i tuoi fornitori di servizi di terze parti usate per migliorare le tue vendite nei negozi Amazon, ad esempio applicazioni per aiutare a gestire l'inventario, gli ordini, i report scaricabili, la spedizione in entrata e in uscita e i prezzi.
Condivisione delle Informazioni
Come descritto nella Informativa sulla Privacy, Amazon condivide informazioni con Amazon.com, Inc. e le controllate che Amazon.com, Inc. controlla e che sono soggette alla sua Informativa sulla Privacy o seguono pratiche altrettanto protettive come quelle descritte nella sua Informativa sulla Privacy. Condivide anche informazioni con fornitori di servizi di terze parti. Ad esempio, utilizza fornitori di servizi di terze parti per evadere ordini di prodotti o servizi e per consegnare pacchi. Un venditore riceve accesso ai dati personali di un consumatore nella misura necessaria per il venditore per evadere un ordine cliente. Un venditore può anche ricevere accesso ai dati personali di un consumatore per scopi promozionali se il consumatore ha acconsentito, in conformità con le leggi sulla privacy applicabili.
Protezione dei Dati dei Venditori
Amazon è consapevole che i venditori si fidano condividendo informazioni sulle loro attività. Non vende informazioni personali a terzi e utilizza i dati sui singoli venditori solo per supportarli o migliorare o proteggere l'esperienza dei suoi clienti. Amazon conserva tali informazioni anche dopo che un venditore smette di vendere nei suoi negozi. Puoi trovare maggiori dettagli su quanto tempo Amazon conserva le informazioni personali nella sua Informativa sulla Privacy.
Cosa Fare se il Tuo Account è Bloccato
Se il tuo account Amazon Seller è stato bloccato e hai già provato di tutto, possiamo sbloccare noi il tuo account senza richiedere anticipi di pagamento. Prima ti riattiviamo, poi ci paghi.
Conclusione
Comprendere come Amazon utilizza i dati e quali strumenti mette a disposizione dei venditori è fondamentale per ottimizzare le tue vendite e migliorare la tua esperienza come venditore sulla piattaforma. Seguire queste linee guida ti aiuterà a gestire meglio il tuo business e a sfruttare al massimo le opportunità offerte da Amazon. Se non hai problemi di blocco del tuo account, siamo felici che il nostro articolo ti sia stato utile. Buone vendite su Amazon!