Adempimento Multi-Canale: Evadi gli ordini per i tuoi canali di vendita

Velocità di consegna

I tempi di consegna vengono calcolati dal momento in cui un ordine viene spedito dal centro di adempimento di Amazon fino a quando viene consegnato all'acquirente:

  • 1 giorno lavorativo (Rapido)

  • 4 giorni lavorativi (Standard)

Attualmente, non è possibile esportare ordini verso acquirenti al di fuori dell'UE.

Creare ordini

Multi-Channel Fulfillment evade gli ordini provenienti da canali esterni ad Amazon, incluso il tuo sito web. Puoi creare ordini MCF tramite il modulo di ordine rapido, il caricamento di ordini in blocco o integrazioni API con fornitori come Shopify, ChannelAdvisor, ShipStation e WooCommerce.

Cancellare ordini

Per richiedere la cancellazione di un ordine, segui questi passaggi:

  1. Vai a Gestisci ordini.

  2. Nella casella di ricerca, inserisci l'ID dell'ordine MCF e fai clic su Cerca.

  3. Fai clic sul link dell'ID dell'ordine nella colonna Dettagli ordine.

  4. Nella pagina dei dettagli dell'ordine MCF, fai clic su Cancella questo ordine, se disponibile.

Nota: Fare clic su Cancella questo ordine invia solo una richiesta e non garantisce la cancellazione. Le cancellazioni dipendono dallo stato dell'ordine nel processo di adempimento presso il centro di adempimento. Se ci sono più spedizioni in un ordine, la richiesta di cancellazione per ciascuna spedizione verrà trattata in modo indipendente.

L'opzione Cancella questo ordine potrebbe non apparire in alcuni casi. Ad esempio, potrebbe non apparire se l'ordine è già stato imballato o se è stato generato un numero di tracciamento e l'ordine è stato spedito. In questi casi, l'ordine non può essere cancellato.

Non ti verrà addebitato nulla per gli ordini MCF che vengono cancellati con successo prima della spedizione. Se alcuni articoli in un ordine sono stati spediti o sono stati restituiti ad Amazon prima di raggiungere i clienti, si applicheranno le tariffe per gli articoli spediti. MCF non offre l'opzione di intercettare un ordine dopo che è stato spedito.

Una volta inviato un ordine MCF, i dettagli dell'ordine non possono essere modificati, inclusi i prodotti, la quantità, il nome del destinatario o l'indirizzo di consegna. Prima di effettuare un ordine, assicurati di confermare con il cliente che l'indirizzo fornito sia corretto. Amazon non è responsabile per eventuali fallimenti di consegna che risultano da informazioni errate inviate durante la creazione dell'ordine, e tali ordini non sono idonei per il rimborso.

Tariffe

MCF addebita tariffe di adempimento per gli ordini nazionali.

Imballaggio senza marchio

Le aziende che utilizzano MCF possono evadere gli ordini dai loro canali di vendita al di fuori di Amazon in imballaggi senza marchio senza costi aggiuntivi. L'imballaggio senza marchio è una caratteristica che consente ai venditori di inviare ordini di Adempimento Multi-Canale in imballaggi senza marchio. Questa caratteristica è disponibile per gli ordini nazionali e della Rete di Adempimento Europea nel Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Italia per tutti i venditori.

Come venditore di Adempimento Multi-Canale, sarai automaticamente iscritto al programma e puntiamo a spedire i tuoi ordini in imballaggi senza marchio. I materiali di imballaggio, comprese le scatole e il nastro adesivo, non contengono il marchio Amazon. L'imballaggio senza marchio è disponibile per tutti gli articoli ordinabili che non superano le dimensioni di 45.72 x 35.56 x 20.32 cm o 9 kg di peso. Questa caratteristica non si applica all'abbigliamento e alle calzature.

Rimborsi

Se determinato che i tuoi ordini MCF sono stati persi o danneggiati, hai diritto a rimborsi. Hai fino a 90 giorni dopo la data di consegna promessa per presentare una richiesta di rimborso per qualsiasi articolo perso o danneggiato nei tuoi ordini MCF. Controlla lo stato dei tuoi rimborsi esistenti nel report dell'Inventario Evaso da Amazon o nel dashboard dei Pagamenti.

Non sei idoneo per i rimborsi se si applica uno dei seguenti casi:

  • Usi MCF come un modo per rimuovere articoli da un centro di adempimento. Invece, crea un ordine di rimozione. Per ulteriori informazioni, consulta Rimuovi inventario (panoramica).

  • Usi MCF come un modo per evadere ordini Amazon. Invece, usa FBA. Per ulteriori informazioni, consulta Inizia con Fulfillment by Amazon (FBA).

  • I tuoi ordini MCF sono contrassegnati come consegnati dal corriere.

Le tariffe di adempimento MCF (inclusi prelievo, imballaggio e spedizione) non sono idonee per il rimborso.

Come Amazon calcola il valore del rimborso

Se il tuo articolo è idoneo per un rimborso, l’obiettivo di Amazon è che l'importo del rimborso corrisponda ai tuoi proventi stimati dalla vendita di quell'articolo. Se Amazon non ha abbastanza informazioni per calcolare il prezzo di vendita stimato di un'unità utilizzando un confronto di diversi indicatori di prezzo, assegnerà un prezzo di vendita stimato basato sul prezzo di un prodotto comparabile. Potrà chiederti ulteriori informazioni o documentazione per aiutare a determinare quel valore.

Perché Amazon utilizza le commissioni di segnalazione e le tariffe di adempimento FBA per calcolare i rimborsi MCF

Le commissioni di segnalazione non vengono addebitate per gli ordini MCF. Quando Amazon stima i proventi di una vendita, parte da un prezzo di vendita stimato. Poiché gli ordini MCF avvengono al di fuori del sito web di Amazon, Amazon non ha un record del prezzo di vendita. Pertanto, determina il prezzo di vendita stimato basandosi sulle tue vendite FBA, e utilizza le tariffe applicabili alle vendite FBA per determinare una stima equa dei proventi della vendita.

Ordini persi

Se il tuo ordine non viene consegnato entro sette giorni dalla data di consegna stimata, sei idoneo per presentare una richiesta di rimborso per ordine perso contattando il Supporto Partner di Vendita. Hai fino a 90 giorni dopo la data di consegna promessa per presentare la tua richiesta, che deve includere tutti e tre i seguenti elementi:

  • ID ordine

  • Prova dell'ordine originale non Amazon, come una schermata del tuo ordine Shopify. L'ordine deve includere il nome e l'indirizzo del cliente.

  • Prova di rimborso o sostituzione fornita al cliente, incluso il nome e l'indirizzo del cliente.

L'importo del rimborso viene calcolato secondo la politica di rimborso per inventario perso e danneggiato FBA. Amazon rimborsa te, non l'acquirente. È tua responsabilità risolvere il problema con l'acquirente.

Articoli danneggiati, errati o mancanti

Se uno qualsiasi degli articoli nel tuo ordine è errato, mancante o danneggiato durante il transito verso l'acquirente, puoi presentare una richiesta di rimborso contattando il Supporto Partner di Vendita. Per ricevere un rimborso, devi fornire una prova fotografica dell'articolo danneggiato, dell'articolo errato o degli articoli mancanti nel pacco.

Quando presenti una richiesta di rimborso per un ordine che contiene articoli danneggiati, errati o mancanti, devi fornire tutti e cinque i seguenti elementi:

  • ID ordine, ASIN o FNSKU degli articoli danneggiati, errati o mancanti e quantità di ciascun articolo interessato.

  • Prova dell'ordine originale non Amazon, come una schermata del tuo ordine Shopify. L'ordine deve includere tutti gli ASIN e le quantità corrispondenti, oltre al nome e all'indirizzo dell'acquirente.

  • Prova di rimborso o sostituzione fornita all'acquirente, incluso il nome e l'indirizzo dell'acquirente.

  • Immagini della scatola o busta di spedizione e tutte le etichette di spedizione.

  • Le seguenti informazioni, a seconda del problema:

    • Per gli articoli danneggiati, immagini dell'intero articolo (incluso il danno), scatola di spedizione e tutte le etichette di spedizione. Per l'elettronica, come TV e stampanti, includere immagini dei numeri di serie e modello.

    • Per gli articoli errati, immagini dell'articolo ricevuto errato che mostrano l'ASIN, l'FNSKU e l'etichetta LPN. Se disponibile, includere immagini del numero di modello e del numero di serie.

    • Per gli articoli mancanti, se disponibile, immagini dell'imballaggio del prodotto vuoto.

Resi

Gli articoli evasi tramite MCF possono essere restituiti ai centri di adempimento Amazon. Puoi scegliere di restituire gli articoli ai centri di adempimento o seguire il tuo processo di reso esistente.

Quando un cliente ti contatta per avviare un reso, puoi chiedere al cliente di spedire il reso ad Amazon. Optando per spedire i prodotti ad Amazon, il reso può essere incorporato nel tuo inventario Amazon.

Per avviare un reso ad Amazon, segui questi passaggi:

  1. Vai a Gestisci ordini.

  2. Nella casella di ricerca, inserisci l'ID dell'ordine MCF e fai clic su Cerca.

  3. Fai clic sul link dell'ID dell'ordine nella colonna Dettagli ordine.

  4. Nella pagina dei dettagli dell'ordine MCF, fai clic su Restituisci.

  5. Seleziona la quantità di reso per l'articolo o gli articoli che il cliente desidera restituire.

  6. Indica il motivo del reso per l'articolo o gli articoli.

Nota: I resi devono essere avviati dallo stesso negozio in cui l'ordine è stato inizialmente creato. Se non vedi alcun valore sotto "Motivo del reso", potrebbe essere perché stai accedendo all'ordine da un negozio diverso da quello in cui è stato originariamente creato. Passa al negozio corrispondente al tuo ordine e ripeti i passaggi sopra per inviare il tuo reso.

Il modulo di autorizzazione al reso verrà quindi generato. Il modulo contiene le seguenti due sezioni:

  • Etichetta di spedizione del reso: Un'etichetta che contiene l'indirizzo del centro di adempimento che riceverà ed elaborerà il reso. Chiedi al cliente di affiggere l'etichetta sul pacco di reso.

Nota: L'affrancatura non è fornita nella lettera di spedizione del reso. Tu o il cliente siete responsabili dell'acquisto e della produzione dell'etichetta di reso.

  • Modulo di autorizzazione al reso: Un modulo che contiene un codice a barre e una descrizione dell'articolo per i prodotti restituiti. Il modulo deve essere incluso all'interno del pacco di reso insieme agli articoli.

Quando un reso viene ricevuto in un centro di adempimento, i nostri associati convalidano lo stato del prodotto. Se viene giudicato in condizioni vendibili, aggiungiamo l'unità al tuo inventario Amazon. Se l'unità è invendibile, devi seguire la nostra procedura di rimozione per ricevere il prodotto difettoso. Per ulteriori informazioni, consulta Rimozioni richieste.

Dopo aver avviato un reso, fai clic su Stato del reso nella pagina dei dettagli dell'ordine MCF per informazioni sul reso. Puoi anche visualizzare queste informazioni nel report dei Resi dei Clienti FBA. Inserisci l'ID dell'ordine MCF nel campo ID ordine Amazon e seleziona Ultimi 365 giorni nel menu a discesa Data evento. Il report mostrerà se abbiamo ricevuto il reso e la disposizione dell'articolo.

In alcuni casi, un'unità può essere restituita a un centro di adempimento dal corriere. Ciò può verificarsi per vari motivi, incluso quando un articolo è stato danneggiato durante il transito, un articolo non era consegnabile a causa di un indirizzo errato o l'acquirente ha rifiutato la consegna. In questi casi, possono essere necessari fino a sette giorni dall'ultimo aggiornamento di tracciamento per aggiungere le unità restituite al tuo inventario.

Cosa Fare se il Tuo Account è Bloccato

Se il tuo account Amazon Seller è stato bloccato, possiamo aiutarti a risolvere il problema. Offriamo consulenze personalizzate per analizzare e correggere le violazioni commesse, garantendo che il tuo account possa essere riattivato. Possiamo assisterti nel presentare appelli efficaci e fornire supporto durante tutto il processo di revisione. Contattaci per una consulenza gratuita e scopri come possiamo assisterti.

Conclusione

Utilizzare il programma Multi-Channel Fulfillment di Amazon ti consente di gestire gli ordini dei tuoi canali di vendita esterni con la stessa efficienza del servizio FBA. Assicurati di seguire tutte le linee guida di Amazon per massimizzare i benefici del programma e gestire in modo efficiente il tuo inventario. Se incontri difficoltà o il tuo account viene bloccato, siamo disponibili per aiutarti a ripristinare i tuoi privilegi di vendita e continuare a operare su Amazon in modo conforme.

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