Politica di fatturazione per Amazon Business
Fornire fatture IVA ai clienti Amazon Business
Tutti i venditori sono tenuti a fornire ai clienti Amazon Business una fattura IVA valida per ogni ordine entro un giorno lavorativo dalla conferma della spedizione dell'ordine. Analogamente, le note di credito per i resi dei clienti Amazon Business devono essere fornite entro un giorno lavorativo dalla conferma del reso. Amazon offre una soluzione gratuita per la fatturazione IVA tramite il Servizio di Calcolo dell'IVA di Amazon, che rende le fatture e le note di credito disponibili automaticamente per il download nell'account del cliente. Se non utilizzi il Servizio di Calcolo dell'IVA di Amazon, puoi caricare manualmente le tue fatture e note di credito su Seller Central tramite la gestione degli ordini o automaticamente tramite il tuo fornitore di soluzioni.
Come sapere se un ordine è stato effettuato da un cliente Amazon Business
Le informazioni su se un ordine è stato effettuato da un cliente Amazon Business sono disponibili nei dettagli dell'ordine (Rapporto Ordini, Rapporto FBA, pagina Gestione Ordini in Seller Central e nei feed di dati XML).
Perché devo fornire fatture e note di credito?
In qualità di venditore Amazon, devi rispettare tutti i requisiti legali applicabili, nonché l'Accordo sui Servizi Europei di Amazon e le politiche rilevanti di Amazon. I clienti Amazon Business richiedono fatture, ricevute e note di credito per scopi fiscali e contabili. Il mancato rispetto può comportare azioni contro il tuo account venditore.
Perché non posso includere la fattura nel pacco o inviarla via email?
I clienti Business hanno indicato di preferire fatture scaricabili rispetto a fatture inviate via email o cartacee nel pacco. Gli indirizzi di fatturazione e spedizione potrebbero variare all'interno di un ordine e non è garantito che il destinatario previsto della fattura riceva una fattura cartacea inserita nel pacco, con il rischio che tali fatture possano andare perse. Avere le fatture disponibili per il download garantisce la migliore esperienza possibile per il cliente. Puoi comunque includere una copia duplicata della fattura originale nel pacco, ma dovresti contrassegnarla come tale.
Cosa succede con le fatture soggette all'obbligo di fatturazione elettronica in Italia?
La fatturazione elettronica è obbligatoria per le transazioni B2B in cui il venditore e il cliente sono entrambi con sede in Italia. I venditori sono tenuti a creare una fattura in formato XML-PA e a inviarla direttamente al portale fiscale, Sistema di Interscambio (SDI). Inoltre, una copia in PDF della fattura deve essere caricata tramite API MWS tramite il fornitore di soluzioni (preferito) o manualmente tramite Gestione Ordini.
Sono esente IVA e quindi non posso fornire fatture IVA. Cosa devo fare?
Se non sei tenuto ad applicare l'IVA sulle tue vendite, sei tenuto a fornire una ricevuta per ogni ordine di un cliente Amazon Business. Le ricevute devono includere le seguenti informazioni:
Nome e indirizzo legale del venditore
Nome e indirizzo legale del cliente
Data di emissione
Tipo e quantità di prodotti forniti
Prezzo lordo per articolo e importo totale dovuto
Come devono essere le fatture IVA e le note di credito valide?
Le fatture IVA e le note di credito devono rispettare la normativa applicabile. In base alla Direttiva IVA dell'UE e alle Regolamentazioni IVA del Regno Unito, le fatture e le note di credito devono contenere determinate informazioni obbligatorie, e potrebbe essere necessario includere anche dettagli specifici del paese. Ulteriori informazioni sui requisiti nell'UE sono disponibili qui e nel Regno Unito qui. Consulta il tuo consulente fiscale per ulteriori indicazioni.
Non ho i mezzi per fornire fatture IVA e note di credito ai clienti Amazon Business. Cosa posso fare?
Amazon offre una soluzione gratuita per la fatturazione IVA per tutti i tuoi ordini Amazon. Questa soluzione emette anche note di credito. Maggiori informazioni sulla soluzione e su come attivarla sono disponibili qui. In alternativa, sono offerte soluzioni di fatturazione di terze parti da diversi fornitori.
Posso utilizzare questa soluzione per fornire fatture e note di credito a tutti i clienti?
Sì, la soluzione gratuita per la fatturazione IVA fornirà fatture e note di credito per tutti i tuoi ordini Amazon e per i resi dei clienti.
Sto già utilizzando il Servizio di Calcolo dell'IVA gratuito di Amazon. Devo ancora fornire fatture o note di credito e inviarle ai clienti Business?
Devi assicurarti di non produrre più fatture IVA o note di credito per gli ordini effettuati dopo l'iscrizione al Servizio di Calcolo dell'IVA. Tuttavia, rimani responsabile della creazione e della fornitura di fatture IVA e note di credito per qualsiasi ordine spedito da paesi in cui conservi scorte FBA e non hai inserito un numero di partita IVA valido. Puoi verificare qui la tua responsabilità in merito alle fatture IVA.
Cosa fare se il tuo account è bloccato
Se il tuo account è stato bloccato a causa di una violazione di questa politica, ti consigliamo di rivolgerti alla nostra agenzia specializzata in riattivazioni di account Amazon. Il nostro team di esperti è a tua disposizione per assisterti nel processo di appello e per garantire che tutte le problematiche siano risolte in conformità con le politiche di Amazon.
Conclusione
Assicurati di rispettare sempre le politiche di fatturazione per evitare problemi con il tuo account. Fornire fatture e note di credito corrette e conformi non solo migliora l'esperienza del cliente, ma protegge anche il tuo account da potenziali sospensioni o azioni disciplinari.